Pubblicita

24 agosto 2020

anello del Gariglione, wild trekking nel cuore selvaggio della Sila

Colossi secolari di faggio e abete bianco testimoniano l'antichità e la ricchezza della foresta che si estende per oltre 1700 ettari.


la Caserma Forestale del Gariglione

Norman Douglas, viaggiatore e scrittore inglese, cosi scrisse nel 1910: "la visitai alcuni anni fa rimanendone impressionato: era un'autentica giungla vergine. Per quanto mi risulta, non esiste nulla di simile da questa parte delle Alpi e nemmeno nelle Alpi stesse. Ricordava le giungle russe che però inducono alla malinconia, mentre quelle meridionali sono piene di luminosa bellezza, i loro punti più oscuri essendo rallegrati da un senso di benigno mistero. All'epoca della mia visita, il Gariglione era dunque una foresta vergine, mai sfiorata da mano umana: una macchia oscura ed ondulata, visibile da lontano, un'impenetrabile groviglio di alberi costituito dai garigli (cerri) da cui deriva il suo nome, da migliaia di pini e abeti barbuti e da quell'antica vegetazione indigena che spunta faticosamente dal terreno umido in cui i suoi progenitori marciscono da secoli". 

Dati de tracciato Anello del Gariglione:
Tempo Medio di Percorrenza: 8 ore
Lunghezza: 20 KM
Dislivello: 100 MT
Difficolta': Media (Escursionista)
Itinerario: Caserma Gariglione, Mamma Giuseppina, Manca del Cervo, Colle Buonanotte, Differenze, Macchia dell'Orso


wild trekking del 23 Agosto 2020

Nessun commento:

Posta un commento

Motori a Gasolio: come mantenere Pompa ed Iniettori efficienti

Metalubs XD e' un trattamento ad alta tecnologia per combustibile, sviluppato per i motori Diesel.  Per il suo contenuto, Metalubs XD  a...