Pubblicita

23 novembre 2020

Vivere in una Casa costruita in Legno e Paglia

 Usare la paglia come materiale da costruzione offre numerosi vantaggi che vanno dal risparmio energetico alla sicurezza. Possiede un alto potere di isolamento termico e acustico, offre un ottima traspirabilità e, diversamente da quanto si possa pensare, una buona qualità antincendio.

Le balle di paglia grazie alla pressatura contiene al suo interno una bassa percentuale di ossigeno e quindi resiste al fuoco mediamente per più tempo rispetto agli edifici costruiti in cemento armato.

La struttura portante della casa è in legno e le ballette di paglia vengono inserite tra i montanti e le travi portanti, rendendo la casa antisismica.

I muri delle case possono essere intonacati con terra cruda.

La temperatura rimane perfetta anche senza riscaldamento o condizionamento; si rimane piacevolmente impressionati dalla frescura delle camere in estate e dal tepore invernale, oltre che dall’assenza di umidità e da un profumo di natura.

L'involucro della casa traspira, l’umidità non sale mai oltre un certo livello ed è impossibile che si manifesti condensa e quindi muffa.

Anche il tetto si puo' isolare con la paglia, migliorando ancora di più l’isolamento.

L'Associazione RAMA ha messo in piedi una strategia per far conoscere questa particolare tecnica a chi non ne sa dell’esistenza e a farla toccare con mani a quelli che la conoscono solo in teoria. Vengono attivati appositi corsi (workshop) a cui possono partecipare gli interessati. I proprietari in questo modo, possono realizzare la casa in autocostruzione, risparmiando non poco sia con la manodopera che con il basso costo dei materiali.

Dormire in una casa di legno e paglia è un’esperienza unica, nonché il modo migliore per capirne i vantaggi.

Per Informazioni:
Associazione RAMA
Raffaele Scheri +39 351 739 7773


Nessun commento:

Posta un commento

Motori a Gasolio: come mantenere Pompa ed Iniettori efficienti

Metalubs XD e' un trattamento ad alta tecnologia per combustibile, sviluppato per i motori Diesel.  Per il suo contenuto, Metalubs XD  a...